AMBRA SULLEORMEDELLUPO (NICLA) UNA MAMMA DOC!!!

Maria mi tiene aggiornata con reportage fotografici, sulla crescita dei cuccioli.

Il giorno di San Valentino sarà al campo di Sulleormedellupo con tutta la cucciolata, per testarla con soggetti estranei al branco.
I piccoli incontreranno durante la giornata diversi soggetti adulti con caratteristiche gerarchiche diverse oltre a razze diverse.
I soggetti scelti sono: Ambra Pastore Biellese, Manny, Luna, Eragon Cane Lupo Cecoslovacco, Luna Pastore dell’Asia Centrale, Nini Cane Lupo Cecoslovacco e per finire si farà l’inserimento di Jake in famiglia con Kira anche lei Pastore dell’Asia Centrale.
Sarà certamente una giornata all’insegna del “Correre”.  
Ci saranno molte cose da osservare, annotare e filmare.
Questo ultimo incontro servirà ai piccoli per fare nuove esperienze in campo protetto,  prima di entrare nelle loro famiglie. 
L’obbiettivo è quello di osservare le ultime reazioni esterne e il primo contatto con soggetti nuovi, per poter dare nuovi indirizzi tecnici ai nuovi proprietari, prima della consegna.

In tanto posso dire con vero piacere, che Nicla non mi sta affatto deludendo sul suo lavoro di mamma, molto attenta, premurosa e al momento giusto severa con i piccoli, che al momento stanno tirando fuori tutta la loro vivacità, testando le risposte sia dell’ambiente esterno, sia per quanto riguarda le prime risposte gerarchiche.

La presenza di una madre in questa fase è DETERMINANTE per la crescita corretta del cucciolo. 
Senza questa preziosa presenza, o in totale assenza di una figura coinspecifica, molto probabilmente, anzi a pare mio quasi sicuramente, la crescita e la consapevolezza del cucciolo sarà diversa, da un cucciolo cresciuto a contatto con un adulto che a sua volta ha ricevuto gli stessi insegnamenti (corretti) sui comportamenti.
In tutto questo l’uomo non può sostituirsi con la figura della madre.

Ora vi lascio ad alcune immagini scattate da Maria Cestari.
Vi ricordo che c’è ancora a disposizione una femmina.



Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in CUCCIOLATE AMICHE CANE LUPO CECOSLOVACCO, IL NOSTRO LAVORO SULLE CUCCIOLATE. Contrassegna il permalink.