VIVERE COME UN CANE FELICE…

VIVERE COME UN CANE FELICE….

In questo ultimo periodo ho avuto nuovi ingressi, nuovi cuccioli da formare, ma soprattutto nuove persone da seguire.
Sono molte le domande che mi vengono poste.
I dubbi sono tanti, a volte sono accompagnati da un velo di sincera preoccupazione dettata forse dal fatto che fino a quel momento, ovvero il momento di viverlo dopo il desiderio, si rendono conto del reale impegno preso.

Ed ecco… che da qui partono: domande, dubbi ed incertezze.

Ad ogni quesito esiste una risposta e là dove non esiste, deve nascere il desiderio di capire la circostanza, oppure semplicemente deve nascere la consapevolezza dell’accettazione che i Cani sono ESSERI VIVENTI con un propria personalità, una propria identità, una propria coscienza e una propria VOLONTA’ di scegliere chi considerare come proprio Leader.
Quindi sta a noi, scoprire la chiave di lettura per arrivare al cuore del nostro cane.

Occorre molta pazienza.
Serve di più vivere un cane tutti i giorni che ostinarsi a capire più di quel che c’è da capire, finendo per capire meno di tutti… 

I cuccioli a volte ci traggono in inganno con la loro grande mole (mi riferisco ai soggetti di medio grossa taglia) ma in realtà loro sono ancora infantili, devono ancora formarsi, fare le loro esperienze, non nascono completi di bagaglio esperienziale, lo formeranno giorno dopo giorno.

Occorre solo Pazienza e tanta Costanza. 
Costanza nel seguirli all’inizio, il tempo dedicato verrà ripagato.

In questi giorni qualcuno mi ha chiesto come faccio a gestire i cani, soprattutto quelli che non mi appartengono, semplice non faccio nulla, mi limito ad osservarli, cerco di capire cosa loro vogliono, le loro esigenze attraverso il loro modo di comportarsi.

Certo l’Educazione è IMPORTANTE. Tutti gli esseri viventi vengono educati e tutti gli esseri viventi hanno delle regole. 
L’importante è capire queste REGOLE, rispettando la natura del soggetto.

Quando li vedo correre, giocare, interagire, architettare qualche imminente disastro, cooperare tra di loro, o semplicemente sonnecchiare sotto gli alberi, mi rendo conto che loro sono molto di più di quanto noi pensiamo.

Il cane come l’uomo è un animale sociale, imparare ad interagire con lui nel modo giusto ci può solo agevolare a relazionare con lui.

Ora vi lascio a qualche attimo di “Vivere come un cane felice”….

Katia Verza

Autore Immagini: 
Emanuela Amato

Gli incontri al campo vengono programmati, in base ai soggetti, all’età e al tipo di richiesta formulata dal detentore.
I cuccioli e i cuccioloni, vengono messi a contatto con soggetti adulti che a loro volta hanno seguito il nostro percorso.
In base alle personalità dei nuovi ingressi verrà valutato il soggetto con cui farlo interagire, in totale sicurezza.

Chi fosse interessato alle nostre lezioni può chiamare il numero di 
Tel. Cell.: +39 340 566 43 88
o scrivere a:
Foto Autore: Emanuela Amato
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT 
VIETATO l’utilizzo intero o parziale senza l’esplicito consenso da parte dell’Autore e al citazione dello stesso.

Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in EDUCAZIONE CINOFILA: MONDO CUCCIOLO, IL NOSTRO LAVORO. Contrassegna il permalink.