QUANTO PUO’ ESSERE INTELLIGENTE UN CLC???

QUANTO PUO’ ESSERE 
INTELLIGENTE UN CLC??
 

Vorrei lasciarvi questo video girato da Matteo Santambrogio, padrone di Iron Sulleormedellupo.
Vorrei farvi notare come il cane, apre il cancelletto. 
Il gancio non è dalla sua parte è all’esterno del cancelletto.
Matteo non gli ha insegnato nulla, il cane ha appreso tutto da solo osservando e provando, fin tanto che non ha trovato il sistema.

La cosa su cui vorrei soffermarmi, e credo che molti padroni di CLC l’abbiano notata, provata e vissuta, che i CLC hanno davvero un occhio lungo.
Loro sono cani molto intelligenti, intelligenza ereditata da Lupo, il fatto che è un Intelligenza Autonoma. 
Cosa voglio dire? Voglio semplicemente dire, che proprio perchè sono cani intelligenti sono difficilmente addestrabili.
Chi li ha vissuti in campo, avrà sicuramente notato, che apprendono con estrema facilità, il problema sta nel fargli eseguire l’esercizio in modo ripetuto e costante nel tempo.
Qualche eccezione esiste, ma la grande maggioranza tende dopo un pò a fare di testa sua.
Loro sono intraprendenti, forse è proprio la loro intraprendenza a non farli idonei per le mansioni più comuni che eseguono gli altri cani.

Guardando questo video mi viene in mente una domanda che faccio al mio stage, domanda che a mia volta mi venne fatta da un amico che con i cani ci lavora da tanto tempo.
E’ più intelligente un cane che ascolta il padrone, o un cane che fa di testa sua???

Con questo video vorrei far riflettere i detentori dei CLC, soprattutto quelli neofiti, ma ancor di più quelli che vogliono approcciarsi a questa razza. Guardatelo bene, non fermatevi solo sull’azione simpatica del cane, ma andate oltre. Siete pronti per queste ed ad altre peripezie????
Autore Video: Matteo Santambrogio
Materiale coperto da COPYRIGHT
VIETATO l’utilizzo senza l’Esplicito consenso da parte dell’Autore.
Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in CANE LUPO CECOSLOVACCO, I NOSTRI SOGGETTI SULLEORMEDELLUPO, RIFLESSIONI..., video. Contrassegna il permalink.