LOCARNO 1 SETTEMBRE 2013 – STAGE: CONOSCERE IL CANE LUPO CECOSLOVACCO

Vorrei ringraziare i partecipanti dello Stage che si è svolto a Locarno in Svizzera, pochi ma veramente buoni.
Ho apprezzato moltissimo la loro partecipazione attenta e attiva.
Sono stata contenta che abbiamo compreso le possibili difficoltà che si possono incontrare nella convivenza con un CLC.

Spero che sia arrivato a loro il mio messaggio, ovvero che nella vita, basta volere le cose per ottenerle, viverle ed assaporarle. 

Magari si parte con degli obbiettivi, poi magari strada facendo gli obbiettivi cambiano in base alle circostanze, ma se lo si vuole amare e vivere il CLC comunque, darà sempre grandi soddisfazioni e grande affetto, un amore incondizionato senza eguali.

Molti mi chiedono, quale attività fare con un CLC, io rispondo che DIPENDE sempre molto dal tipo di cane che noi scegliamo, dal tipo di allevamento, dal tipo di selezione … 
Bisogna anche capire che se io voglio LAVORARE in un futuro con un cane, devo metterci TANTO IMPEGNO, lavorarci ogni giorno, i veri professionisti fanno così.

Tra i nostri partecipanti c’era con Noi, Fabrizio e Iago un CLC, che ha portato la sua testimonianza, la sua storia, un confronto che andava ascoltato. 

Chi decide di lavorare con i cani, perchè si è prefissato un obbiettivo consiglio loro, di puntare su cani adibiti a quello scopo, ma soprattutto puntare su allevamenti che SELEZIONANO CANI DA LAVORO. 

Con il CLC è tutta un avventura, ma non per questo non deve essere provata, VA PROVATA, VA CAPITA, e alla fine se non funziona VA ANCHE ACCETTATA, ma noi comunque ci ABBIAMO PROVATO e poi magari chissà ci è andata in modo diverso e abbiamo ottenuto il risultato…

Solo così vi renderete conto di molte cose. Imparerete a conoscere il vostro cane, imparerete a conoscere Voi stessi.

Un ultima cosa, trovare il cane adatto a Noi, purtroppo non è semplice, vi consiglio di investire un pò di tempo, soldi per girare qualche allevamento, capire il modo in cui ogni allevatore lavora, capire i cani, fare domande, porvi delle domande, solo così potrete comprendere se questa razza va bene al vostro stile di vita, (punto da non sottovalutare) e se il cane che sto per comprare porta con sè buone doti, buon carattere, buona salute e non solo un bell’aspetto.

Il Lupo affascina ma rimane sempre un Lupo con i suoi pro e contro. 
Il CLC non è un Cane, non è un Lupo ma è un CLC… e questa la dice molto lunga… 

Un ringraziamento speciale a Martina che come sempre si è occupata dell’organizzazione dell’evento, in modo impeccabile nonostante la sua gravidanza avanzata.
Un grazie speciale a Doris Krebs-Reusser che ci ha lasciato utilizzare il suo locale e ci ha cucinato dei piatti a dir poco deliziosi. Mi raccomando Doris non abbandonare il tuo sogno perchè faresti infelici numerosi stomaci… compreso il mio… 

Ora vi lascio a qualche immagine della giornata.
Ancora un Grazie di cuore se vorrete lasciare il vostro commento sarò lieta di pubblicarlo.

Katia Verza



Foto Autore Katia Verza

I COMMENTI:

Leonardo Cattaneo Leo@360ticinodiving.com 

Buona sera, innanzi tutto tranquilla per l’orario, son cose che capitano, ma immagino il fastidio che possano creare a chi tiene il corso.
volevo ringraziarti tanto per l’invito all’incontro del 07, sarebbe stata una cosa stupenda potervi partecipare, in quanto Andrea è dubbiosa sul clc (paura di farsi sottomettere dal cane) e magari il contatto piu diretto sarebbe stato un buon suggeritore, ma purtroppo lavora e come finisci partiamo in vacanza per un paio di settimana, mi tocca rinunciare mio malgrado a questa occasione.
ringrazio ancora per tutte le spiegazioni date.
Ammetto che in futuro potrei essere fastidioso nella ricerca di risposte, porgo i miei piu cordiali saluti.

Leonardo Cattaneo
Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in I Nostri corsi...Etologia..Educazione..Comportamento..Relazione Uomo-Cane Cane-Uomo. Contrassegna il permalink.

Una risposta a LOCARNO 1 SETTEMBRE 2013 – STAGE: CONOSCERE IL CANE LUPO CECOSLOVACCO

  1. Grazie a te Katia, di essere venuta ancora una volta a portarci la tua esperienza, ad aprirci le porte su un mondo di cui troppo spesso ignoriamo l'esistenza. È sempre bello potersi confrontare con persone del tuo calibro. È stato piacevole e divertente ascoltarti, vedere che non racconti o non leggi concetti che non ti appartengono, ma presenti il tuo lavoro e te stessa, hai il potere di coinvolgere la gente, e di trasmettere le tue esperienze in modo costruttivo. Grazie a tutti i partecipanti, presto arriverà anche il mio articolo. Grazie a Doris e grazie a tutti.

I commenti sono chiusi.