PASSEGGIATA DIDATTICA VAL DI MAGGIA SVIZZERA

Domenica 9 dicembre 2012, mi sono ritrovata per la seconda volta in Svizzera.
Martina Verzasconi del Tratto del Lupo, mi ha voluto ancora come ospite.
Che dirvi, dalle iscrizioni iniziali pensavo di trovare qualche persona in più, ma strada facendo ho compreso il motivo di tali assenze.
La passeggiata ha richiesto un bel impiego di forze fisiche e per chi è abituato alla pianura e alla comodità, cimentarsi in una salita costante fino all’alpeggio non è stata proprio una semplice passeggiata.
Inoltre destreggiarsi tra cani, guinzagli e lastroni di ghiaccio ha reso la cosa ancora più impegnativa.
Quindi chi non s’è le sentita di rischiare a fatto bene a rimanere a casa a caldo e al sicuro, anche se nel gruppo, c’era un Team ben equipaggiato, pronto all’intervento più estremo.
Luca esperto in situazioni estreme, dopo anni di vita  militare la sua esperienza  in montagna non è cosa da poco, Fabrizio soccorritore alpino, io ex autista soccorittore.
Quindi praticamente eravamo in una botte “de ferro”, senza contare la presenza di Martina, Davide e Danilo anche loro ottimi supporti in caso di bisogno.
Non ci mancava neanche il ghiaccio per le botte, visto che le pareti ne erano coperte, bastava sedercisi sopra.
A parte gli scherzi, la giornata è stata estremamente piacevole, non solo per il cielo terso che ci ha permesso di godere di un fantastico panorama accompagnato da un sole caldo.
La giornata si è dimostrata molto interessante nell’interazione tra i cani.
Ad un certo punto mi è parso di vedere da vivo, quelle diapositive sui comportamenti dei lupi che proietto nei miei corsi.
Una lezione dal vero, fantastica, che mi ha lasciato ancora una volta affascinata da quel linguaggio così articolato, ancora a noi  sconosciuto, anche se a volte noi uomini ci avalliamo la presunzione di conoscerlo fino in fondo, ma mi spiace non è così…I cani, i Lupi, la Natura sono una GRANDi MAESTRI…. di VITA.

Africa, Nyal, Zar, Iago, sono stati i veri protagonisti… e a loro prima degli altri dico GRAZIE, mi avete riempito il cuore, di una grande serenità arricchendomi ancor di più.

Ora vi lascio alle immagini dei video:

Autore del primo: Martina Verzasconi

 


Autore del secondo video: Katia Verza

Materiale COPERTO da COPYRIGHT
VIETATO QUALSIASI UTILIZZO SENZA L’ESPRESSO CONSENSO DEGLI AUTORI E LORO CITAZIONE,

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in I Nostri corsi...Etologia..Educazione..Comportamento..Relazione Uomo-Cane Cane-Uomo, LE NOSTRE GIORNATE FORMATIVE IN MONTAGNA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a PASSEGGIATA DIDATTICA VAL DI MAGGIA SVIZZERA

  1. Che bello 🙂 🙂
    è stato un onore averti come ospite, spero che questa possa essere la seconda di una lunga serie di collaborazioni.
    ti abbracciamo

I commenti sono chiusi.