UNA COPPIA DI NOME ANTONIO E BEL

Nel dicembre dell’anno 2010 venne da me per la prima volta Antonio con la piccola Bel, un Pastore Tedesco.
Antonio era un pò preoccupato per Bel, perchè aveva un modo tutto suo di approcciare quello che la circondava inanimato e non, con atteggimenti di ansia e paure.
Anche con i suoi simili, non andava meglio, i suoi continui abbai e la tendenza ad attaccare, la mettevano sempre in difficoltà, portando Antonio da me.
Il lavoro con Bel è stato molto graduale, ed è durato quasi un anno e mezzo, ho lasciato che Bel prendesse fiducia in quello che la circondava, ma soprattutto prendesse fiducia in se stessa.
Cosa ho fatto per far accadere questo?
Ho messo a contatto con Bel soggetti miti, o giovani, ogni tanto inserivo, il soggetto maturo che le ricordava le regole della gerarchia.
Bel ancora oggi non ha raggiunto un equilibrio stabile ogni tanto qualche titubanza ricompare, ma ora va molto meglio, gioca, relaziona, domina e si sottomette, senza eccedere, ma la nota positiva l’abbaio ansioso è cessato del tutto.
Ha ancora molta strada da percorrere, ma il suo punto di forza è Antonio che l’ha saputa aspettare e ha saputo rispettare le sue titubanze lascinadole il tempo di affrontarle senza sforzarla e senza portarla all’esasperazione.
Antonio e Bel formano una gran bella coppia, a guardarli bene in alcuni tratti caratteriali si assomigliano…. quando la coppia è in sintonia anche il rapporto tra Uomo e Cane funziona…

Colgo anche l’occasione di ringraziare Antonio per essere il mio cliente – amico più affezionato…
“Caro Antonio, ti dedico queste immagini, inedite di te e di Bel, sperando che ti facciano piacere…”

Katia Verza Sulleormedellupo

Foto Autore
Katia Verza Sulleormedellupo
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in IL NOSTRO LAVORO. Contrassegna il permalink.