QUESTO E’ IL MIO MODO DI LAVORARE….

Foto Autore: Luca Pison

Con queste immagini vorrei farvi vedere come percepisco il mondo dell’Educazione Cinofila.
Oggi giorno siamo imbottiti da paroloni tecnici, che dicono tutto e non spiegano niente, concetti complessi che molti non capiscono, educatori compresi.
Nonostante alcuni si sforzano dimettere in pratica, pochi ottengono risultati sperati, e altrettanti pochi si ritrovano con risultati pessimi.
Ma la politica di mercato è questa; i giornali, le riviste, la televisione ci imbottiscono di  concetti, e noi, nostro malgrado ne rimaniamo affascinati, perché detto dalla rivista, dal programma televisivo e dal volto mediatico di turno.
Molto spesso di dimentichiamo che pagando tutto può essere pubblicato o messo in onda.
Resta inteso e lo sottolineo che io da piccola educatrice cinofila anonima sperduta nella mia campagna, non voglio far guerra al mondo della cinofilia, ne verrei schiacciata, resa in polvere e gettata al vento.
Quello che mi piacerebbe far notare alle persone, e quelli che mi conoscono hanno provato e sanno a cosa mi riferisco è di lasciarsi andare, godersi il proprio cane, mettersi nella condizione di comprenderlo, di viverlo per quella che è la sua natura, e per quello che lui ci offre ogni giorno.
Lavorare in libertà, in passeggiata in grandi spazi, lasciare che i cani relazionino, ma soprattutto mettersi in condizioni di esser noi stessi, per primi sereni … ci si accorgerà molto presto che la nostra relazione con il nostro amico a 4 zampe è migliorata tantissimo.
Noi rideremo di lui e forse per magia ci ritroveremo a correre insieme a lui, a giocare insieme a lui.
Nella vita di un uomo e di una donna molto spesso si fa fatica a trovare la lealtà tra i nostri simili … a volte è quasi impossibile trovare la lealtà in un uomo o in una donna … ma stiamo certi che non è impossibile ma quasi certo trovare la lealtà nel nostro cane.
Questa è la mia filosofia di educatore …
Lavorare sulla relazione, fermarsi a capire, e mettersi in discussione e a volte lasciarsi andare … ritornare bambini e correre con il proprio cane ….

Katia Verza Sulleormedellupo

Foto Autore: Katia Verza Sulleormedellupo
Materile coperto da COPYRIGHT
VIETATO  qualsiasi tipo di utilizzo intero o parziale senza l’esplicito consenso da parte dell’Autore e la citazione dello stesso.

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in IL NOSTRO LAVORO. Contrassegna il permalink.