QUANDO IL PADRONE NON C’E’ I CANI SONO IN ASILO….

Quando il padrone non c’è i cani vanno in asilo.

Il nostro lavoro si basa anche nell’ospitare e nel dare la possibilità ai padroni di lasciare il proprio cane in asilo, presso il nostro campo durante le loro ore di assenza.
Questo permette sia la detentore di non trovare danni in casa al suo rientro, sia al cane di sfogare la sua vitalità giocando e interagendo con altri soggetti.
Questo tipo di attività ci ha permesso di notare, che i cani particolarmente irrequieti, ansiosi, e poco socializzati, hanno dato buoni risultati, nel tempo cambiando il loro atteggiamento in modo propositivo:
i cani irrequieti si sono mostrati molto più calmi con una risposta maggiore ai comandi,
i cani ansiosi si sono mostrati molto più tranquilli, le esperienze, la socializzazione e anche la lontananza dal loro detentore, ha permesso loro di affrontare le loro paure in modo autonomo e graduale;
i cani poco socializzati (vedi cuccioli tolti troppo presto dalla madre o super protetti dal loro padrone) hanno mostrato un atteggiamento propositivo verso i propri conspecifici evitando atteggiamenti aggressivi o fobici.

Resta inteso che i soggetti, prima di essere ammessi devono essere valutati e messi in relazione con l’ambiente nuovo.
Non sono ammessi quei soggetti particolarmente aggressivi che presentano lacune nella comunicazione, questo per permettere lo svolgimento della giornata in modo sereno per tutti.
Le attività del cane durante la giornata consistono nello scorrazzare in modo libero e di relazionare a proprio piacimento con i compagni di giochi.
Un alternarsi di esplorazioni, corse e giochi gerarchici e pisolini all’ombra dei pini.













Foto Autore: Katia Verza Sulleormedellupo
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATO qualsiasi tipo di utilizzo intero o parziale senza il consenso ESPLICITO da parte dell’Autore stesso e citazione.
Le immagini sono state scattate nel mesi di Luglio 2011 presso il Campo di Sulleormedellupo – Pavia-
Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in IL NOSTRO LAVORO. Contrassegna il permalink.