L’IMPORTANZA DELL’EMPATIA –

In quale periodo dei periodi sensibili del cane nasce l’empatia verso le specie diverse?

Come abbiamo già detto molte volte se un cucciolo viene messo a stretto contatto con una specie diversa da quella appartenente (tra il 14 e 21 gg di vita) potrà sviluppare un certo grado di Empatia.
Da tenere in considerazione il grado di socializzazione poi si svilupperà con il percorso formativo che il nuovo proprietario farà fare al suo cucciolo.
L’esperienze vissute dal cucciolo, fino a diventare adulto, arricchiranno il suo bagaglio culturale (intellettivo), portandolo a manifestare diversi tipi di comportamento e utilizzandoli nei momenti più opportuni.

Ora vi lascio a delle immagini interessanti… sulla socializzazione…





In queste foto vediamo Ambra che sta relazionando con un cucciolo di gatto.
Lui è Zorba un micino di 1 mese e mezzo circa, abbandonato 30 giorni fa in un cassonetto, da allora Ambra si sta occupando di lui, lo accudisce e lo protegge.
Ambra nonostante sia una femmina di 7 anni sterilizzata, in passato ha vissuto un’ esperienza materna, quindi ha una predisposizione verso i cuccioli, indistintamente siano gatti o cani.





In queste foto vediamo Yuki una femmina di 20 mesi di Cane da Lupo Cecoslovacco che relaziona con una tartaruga.
Yuki ha manifestato curiosità verso la testuggine, ma non ha dimostrato aggressività, non capendo cosa fosse, ha addirittura manifestato un atteggiamento di pacificazione verso i suoi confronti quando questa le ha soffiato…per allontanarla da lei.

Le foto sono proprietà di Katia Verza Sulleormedellupo non che Autore.
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT.
VIETATO qualsiasi tipo di utilizzo intero o parziale senza il consenso da parte dell’Autore e la citazione dello stesso.

Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in educazione comportamentale. Contrassegna il permalink.