IMPARARE INSIEME DIVERSTENDOSI




















































Relazionare con il proprio cane non significa fermarsi alle cure igieniche, sanitarie e alimentari.
Il nostro Cane ha bisogno di relazionare con noi, perchè il cane è un animale sociale, e quando lo abbiamo adottato milioni di anni fa ci siamo sostituiti al suo branco d’ origine.
Il Cane per crescere bene ha bisogno di regole, coerenza, gioco, interazione sia con l’uomo, con i propri simili e con l’ambiente.
Se noi non provvediamo a queste sue importanti esigenze ci ritroveremo al nostro fianco un Cane che ci farà dannare e pentire della scelta.
Ma tutto questo si può ovviare con un pò di impegno da parte nostra, in fondo non è lui che ha scelto di vivere con noi, ma noi che abbiamo scelto di vivere con lui.
Quello che vedete nelle immagini è un percoso ad ostacoli, richiama molto quello dell’agility ma non lo è.
Qui stiamo lavorando su più cose: obbedienza, apertura mentale del cane, comunicazione non verbale del conduttore, fiducia reciproca, relazione e collaborazione, apprendimento per imitazione o modellaggio (apprendere da un altro cane), costruire una relazione-amicizia tra bambino e cane (sempre con l’ausilio del genitore).
Il nostro impegno verrà presto ripagato, e noi potremo essere solo felici della scelta.

Autore Fotografico: Katia Verza Sulleormedellupo educatore Cinofilo
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT.
VIETATO qualsiasi riproduzione intera o parziale senza il consenso esplicito, e citazione dell’Autore stesso.

Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in IL NOSTRO LAVORO. Contrassegna il permalink.