SOCIALIZZAZIONE AMBIENTALE

La socializzazione è fondamentale per una crescita equilibrata in un cucciolo.
Troviamo diversi tipi di socializzazione:
Ambientale
Intraspecifica
Interspecifica
Parliamo di quella Ambientale.
Quella Ambientale, è rivolta all’ambiente circostante, la propria casa, il proprio giardino, la propria strada, e così via…
Il cucciolo quando incomincerà a muoversi all’interno della nidiata, inizierà ad esplorare la sua cuccia, condivisa con i fratelli.. piano piano il suo raggio di esplorazione aumenterà fino a spingerlo una volta raggiunta una certa sicurezza e una certa crescita, al di fuori della comoda cassa parto.
In questo periodo l’allevatore non deve sforzare il piccolo nell’esplorazione e non deve neanche limitare i suoi spostamenti, tutto deve avvenire in modo equilibrato, per il benessere del piccolo.
Un cane ben socializzato dal punto di vista ambientale, sarà un cane che non temerà i nuovi ambienti, le nuove situazioni, le passeggiate in città saranno piacevoli, perchè non spaventato dal caos che lo circonda.
Resta inteso, che questo lavoro deve avvenire in modo graduale, proporgli al cucciolo, le novità a piccole dosi rispettando i suoi periodi di crescita (periodi sensibili) proprio per evitare una sensibilizzazione al ambiente ed ottenere un risultato opposto a quello sperato.

Nel video possiamo vedere i cuccioli, che giocano in mezzo a giochi vari.
Attraversare un piccolo tunnel, rumoroso con la plastica che cigola sotto le zampine è considerata una grande apertura mentale.
Ci sono molti cani adulti che hanno paura di stare in città, di attraversare i sottopassaggi pedonali, di attraversare ponti di legno, o camminare sulle grate di ferro.
La loro fobia è da ricercarsi in una mancanza avvenuta durante il loro percorso formativo.

Video e Testo Autore Katia Verza
Materiale coperto da Copyright.

Annunci

Informazioni su sulleormedellupo

Mi dedico con passione ai Cani Lupi Cecoslovacchi, alla Educazione Cinofila, e a tutto il mondo del Quattro Zampe... Amo condividere le esperienze di vita con i nostri amici pelosi, con chi nè ha, o con chi ne vorrebbe avere... Il mio motto è: la conoscienza e il sapere non hanno età...
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI: EDUCAZIONE A 4 ZAMPE - COSE DA SAPERE, Video ... analisi dei comportamenti. Contrassegna il permalink.